Introduzione

Il significato della parola «arte» non è definibile in maniera univoca ed assoluta.
La sua definizione è variata nel passaggio da un periodo storico ad un altro, e da una cultura ad un’altra.
Tuttavia, pur nelle diverse connotazioni finora date al concetto di «arte», scegliamo alcune caratteristiche che possiamo ritenere costanti:
a) «arte» è il prodotto della creazione umana.
b) non tutta la produzione umana è «artistica», ma solo quella che ha una qualità superiore.

Per capire le due affermazioni precedenti, consideriamo la realtà.
Essa è formata da cose prodotte dalla natura (rocce, acqua, alberi, ecc.), che definiamo «naturali», e cose prodotte dall’uomo (case, telefoni, automobili, ecc.), che definiamo «artificiali».
Quindi, tutto ciò che l’uomo produce rientra in una categoria distinta.
In questa grande categoria dell’«artificiale» rientra anche quella parte della produzione umana che definiamo «arte».
Ma l’arte non si definisce perché produce quadri e non automobili, ma perché produce qualcosa di migliore rispetto alla media.
Un quadro può essere un’opera d’arte (ma può anche non esserlo) così come anche un’automobile può essere un’opera d’arte.
In ogni settore dell’attività umana vi è un top di eccellenza i cui prodotti rappresentano, in quel settore, delle opere d’arte.

Per recuperare il significato che tradizionalmente attribuiamo alla parola «arte», dobbiamo effettuare un’altra considerazione: tra le attività umane ve ne sono alcune con finalità spiccatamente utilitaristiche (le attività industriali in genere), altre con finalità spiccatamente espressive (letteratura, teatro, cinema, pittura, danza, ecc.).
Queste ultime possono avere finalità diversissime (poetiche, ludiche, propagandistiche, conoscitive, ecc.) ma hanno tutte in comune un tratto saliente: operano sui mezzi di comunicazione, ovvero sui linguaggi che permettono la comunicazione tra gli esseri umani.


Che cos'è l'Arte?

Immagine:


Per ogni ulteriore ricerca o approfondimento consulta anche i siti Web relativi all'argomento di questa categoria su Open Directory Project